Cucina for dummies

Tutti possono cucinare

  • Home
  • Food
  • Travel
  • Tips
  • Craft
  • Diary
  • Contatti
  • Privacy

Natale a Bologna: dove andare e cosa comprare

5 Dicembre 2015 by ildolcecrear Leave a Comment

Bologna a Natale è magica, esprime tutta la sua vitalità e la sua effervescenza. Ogni angolo della città è addobbato a festa, mille luci, alberi, festoni, illuminarie, tutto si prepara al 25 Dicembre nel migliore dei modi. Oltre ai negozi e alle catene che offrono dei prodotti adatti al periodo, chi visita Bologna o chi ci studia, vive e lavora ha molte altre scelte per acquistare i regali di Natale. Molti sono gli eventi e i mercatini dedicati all’artigianato, handmade, hobbystica e oggettistica varia, insomma si ha solo l’imbarazzo della scelta. Io vi guiderò nei posti che più ho amato in questi anni e vi parlerò di cosa potere comprare nelle simpatiche casette degli elfi di Babbo Natale.

Da vedere:

L’albero di Natale in Piazza Maggiore, Bologna

20151203_192545

Galleria Cavour, Via Farini , Bologna

Photo credits: bolognanelcuoreblog.wordpress.com

Via Orefici e le viuzze attigue, Bologna

20151204_18024120151204_180345

Dove e cosa comprare:

Mercatino di Santa Lucia

Strada Maggiore, lato chiesa Santa Maria dei Servi, Bologna

 

Momenti magici e aria di Natale a Bologna #mercatinidinatale #mercatosantalucia #bouledeneige #christmas2015 #christmastime #igersbologna #bologna #christmas #natale #ifoodxmas #ifood #snap_ish #instamood #instagood

Un video pubblicato da Marta (@ildolcecrear) in data: 5 Dic 2015 alle ore 08:54 PST

Il mercato si trova sotto i portici si Strada Maggiore e propone una lunga schiera di casette di legno tra le quali poter passeggiare sotto le luci natalizie. Tra le proposte troviamo sia oggettistica di vario genere che alimentari. Qui potete trovare gli alimenti tradizionali bolognese, dai tortellini alle crescentine ma quel che più colpisce è l’artigianato del presepe. Due dei casotti del mercato sono occupati dal negozio Giorgetti che offre oggetti prodotti artigianalmente e tutti dedicati al presepe. Spettacolari i mulini che si muovono e l’acqua che scorre tra i personaggi che lavorano come se fossero animati. Non solo la Natività quindi ma tanti omini particolari come la sfoglina e il calzolaio.

Molto belle e affascinanti sono anche le Boule de neige, di ogni tipo e grandezza. Sono così particolari che non potrete non fermarvi ad ammirarle e,  perchè no, comprarne una.

20151204_172717 20151204_172659 20151204_172833 20151204_172737

 

Mercatino dei francesi

Situato in Piazza Minghetti è in assoluto in mio preferito tra tutti i mercatini bolognesi. In un attimo ci si tuffa in un’ambiente francese e da Bologna ci si trova a Parigi. Passeggiare tra biscotti bretoni e Pain d’épice rende l’esperienza molto suggestiva con i profumi di spezie e di lavanda. Nelle casette di legno è possibile comprare sia dolci francesi come macaron e tarte au citron sia prodotti da forno. L’offerta non si ferma all’enogastronomia ma molto apprezzati sono anche i saponi di Marsiglia e i sacchetti di Lavanda oppure la biancheria da tavola MADE IN FRANCE molto pregiata e ben confezionata con i galletti tipici.

20151204_175838 20151204_175439 20151204_17591120151204_174827

Mercatino di Via Altabella

Da Via Indipendenza girando in una viuzza ci si ritrova in questo mercatino delizioso dentro a dei gazebi bianchi come in una piccola fiera. Gli espositori sono soprattutto professionisti dell’ handmade che propongono oggettistica di ogni genere. Particolari guanti e cuffie di ogni tipo, da quelle eleganti a quelli in stile peruviano prodotti con lana colorata e materiali naturali.

Regali a Palazzo

Dal 4 all’ 8 Dicembre a Palazzo Re Enzo.

Tantissimi artigiani esporranno le loro opere in pieno centro a Bologna e in una location di lusso. Si potranno trovare delle eccellenze del Made in Italy, eventi e cene dedicate all’enogastronomia.

 

Filed Under: Diary, Travel

About ildolcecrear

Sarda d'origine, bolognese d'adozione, cittadina del mondo per aspirazione.
Creativa fino al midollo ho sempre nuovi progetti in testa. Condivido sul mio blog idee salutiste per mangiare bene e home made. Far cucinare tutti in maniera semplice, veloce e low cost è il mio obiettivo.
Il mio sogno nel cassetto: mangiare 100 % homemade e viaggiare per il mondo.

« Caldarroste fatte in casa – castagne al forno
Orange Curd di Martha Stewart »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti in Cucina for dummies.

Il mio motto è: "TUTTI POSSONO CUCINARE"

Massimo 10 ingredienti.
Solo 30 minuti di preparazione.
Poche semplici mosse, i giusti segreti e il gioco è fatto.
Cucinare è semplice, divertente, economico e gustoso.

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Cerca nel Blog

Facebook

Il Dolce crear

Io sono 100% Blogallina

Io sono 100% Blogallina

Categorie

Archivio Blog

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Copyright © 2021 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress