“Oggi ho aperto la mia finestra,
c’era il sole e l’aria era fresca…” cantava un giovanissimo J Ax in una delle sue canzoni. La primavera è arrivata e io mi sento nuovamente piena di vita. Apro la finestra e vedo una Bologna nuova, inedita per me. Tutto è verde, è colorato e l’aria che si respira fa venir voglia di stare sempre all’aperto in mezzo ai fiori. Ormai scordati i maglioni ora è tempo di maniche corte, fiori, ariette primaverili che ti accarezzano il viso. Ora per me è tempo di vitalità, di nuovi progetti e cose che mi fanno felice. Voglio lasciare
fastidi,i problemi e i malumori al vecchio inverno. I prossimi mesi saranno riempiti da lezioni di Yoga al parco, i giardini margherita che io adoro, lezioni di fotografia in cui spero di imparare tante cose e nuovi traguardi all’Università.
Benvenuta Primavera…
Per festeggiare questo nuovo arrivo non potevo non preparare un dolce. Ho fatto una passeggiata in giardino e ho trovato tanti fiorellini. Ho deciso quindi di preparare un ciambellone al doppio cioccolato e di decorarlo con i colori della natura.
La ricetta è stra-semplice e non c’è bisogno nemmeno delle fruste elettriche. Si prepara in 5 minuti e non contiene ne burro e latticini.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 180 gr zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 250 ml latte di soia
- 16 gr lievito
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
- Unire in una ciotola gli elementi liquidi e lo zucchero, sbattere con una frusta o una forchetta
- Incorporare all’impasto a poco a poco la farina e le polveri
- Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato
- Versare l’impasto in una teglia per ciambellone e cuocere in forno a 180° per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino)
Lascia un commento